Tappa 5 – Temu’ – Valdisotto (Bormio)

Voto 9
Km 60

Fredda e umida notte quella passata, ho dormito più vestito che potevo dentro al mio sacco a pelo (probabilmente assomigliando ad un kebab) e stamattina uno spesso velo di rugiada ricopriva tutto.  Una volta in sella, supero Ponte di Legno e prendo il bivio per il Passo Gavia. Questi sono posti molto belli e turistici, ci sono attrezzature di tutti i tipi per divertirsi, seggiovia e moderne funivie, di quelle dalla linea aerodinamica, i vetri oscurati e, credo, aria condizionata (in quelle cabine deve fare molto caldo) per turisti viziati.
Il panorama, fin da subito bello, migliora con l’aumentare dell’altitudine. I versanti delle montagne sono ricoperti da fitti boschi di conifere che rendono l’aria fragrante, qua e là ci sono dei pascoli e molti torrenti, alimentati da numerosi nevai. Ad una certa quota la carreggiata si restringe e la pendenza tocca il massimo del 14%.
Il traffico è composto in prevalenza da motociclisti e ciclisti; poche le auto ma, data la difficoltà del tracciato, la condotta di tutti è molto corretta. Superata una galleria quasi completamente buia dove i pochi ciclisti  sembrano un gruppetto di partigiani arditi che si muovono quatti e incerti al buio senza chiedersi troppo cosa incontreranno,  rimangono gli ultimi 3 km di tornanti. Ai bordi della strada ci sono ancora dei cumuli di neve e alcuni di essi presentano delle macchie di colore rosa: è la sabbia nordafricana giunta sin qui grazie alle poderose sciroccate della stagione fredda passata.
Arrivato al Passo Gavia, a 2621m slm, ritrovo alcune delle facce incontrate durante la scalata, che non mancano di accogliermi con manifesti segni di approvazione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cicloviaggi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...