Tappa 5 – ritorno in treno a casa

km 17

Nonostante il miglioramento del tempo di ieri sera, il risveglio e’ accompagnato dai tuoni e dalla pioggia battente. Decido quindi di prendere il treno e tornare a Torino: un’altra giornata bagnata e al freddo non ci puo’ stare in un cicloviaggio lungo 6-7 giorni, a questo punto il gioco non vale piu’ la candela. Peccato perche’ mi rimanevano da attraversare le Cinque Terre per poi giungere a Lucca, ma con un tempo cosi’ e’ anche pericoloso passare per luoghi gia’ devastati dall’alluvione dell’autunno 2011 (mi riferisco proprio alle Cinque Terre). Approfittando di una pausa precipitativa, in attesa del treno che mi portera’ direttamente a Torino, ho percorso un breve tratto della nuova, bella ciclabile che collega Levanto a Framura, ricavata dal tracciato della vecchia ferrovia dismessa. Poi, ho passeggiato per il centro storico della cittadina, da vedere. In giro c’e’ pochissima gente, soprattutto turisti stranieri. Mentre scrivo mi trovo alla stazione. Il viaggio si conclude cosi’ dopo 357 km percorsi, con un po’ di amarezza per non averlo potuto completare, ma sono contento di aver conosciuto piu’ da vicino terre belle come il Roero, le Langhe, il Monferrato in Piemonte; ho potuto constatare l’asprezza dell’entroterra ligure nel passaggio all’interno del Parco delle Capanne di Marcarolo e riassaporare un po’ dell’ottima cucina ligure. Infine, questi chilometri, con tutto il loro dislivello sono stati un’ottimo rodaggio per il prossimo cicloviaggio…

Questa voce è stata pubblicata in cicloviaggi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

