Cicloviaggio 2012 – tappa 11

Ajaccio – Olmeto spiaggia
km 71

Il centro di Ajaccio, seppur piccolo rispetto al resto dell’agglomerato urbano, è gradevole e meriterebbe una visita più approfondita di quella che riesco a fare. C’è molto traffico, le strette strade sono congestionate, ma penso che qui, in fondo, questa sia una situazione che si verifica principalmente d’estate, quando la spopolata Corsica si riempie di turisti.
Lasciata la città mi dirigo con qualche difficoltà logistica verso Porticcio, una piccola località turistica che offre una bbella vista frontale su Ajaccio e il suo porto. Fin qui la tappa si rivela pianeggiante, ma presto iniziano le salite e con quali pendenze! Manca poco che sia costretto a scendere dalla bici e spingerla… il panorama, però, è molto bello: morbide montagne ricoperte di foreste che degradano dolcemente verso il mare, limpido e placido, formando golfi frequentati per lo più da qualche piccola imbarcazione. Attraverso zone molto varie, alcune più rigogliose dal punto di vista della vegetazione, altre più secche e dai colori caldi, e supero paesi dai nomi sardi.
Dopo l’ennesima salita scendo finalmente in una pianura dove, oltre alla pastorizia, si pratica anche l’agricoltura. La zona risulta fertile e solcata da qualche corso d’acqua. A Olmeto spiaggia mi sistemo in un campeggio.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cicloviaggi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...