Cicloviaggio 2012 – tappa 3

Cogoleto – Rapallo
Km 69

Dopo aver riposato poco e male, essendo la mia camera sull’Aurelia, mi avvio con andatura tranquilla e disinvolta verso Genova. Io non voglio parlar male di questa citta’, vittima di una cementificazione selvaggia e di un traffico puzzolente ed intenso, ma mi chiedo chi l’ha amministrata dal, diciamo, dopoguerra in avanti per averla resa cosi’ invivibile, rumorosa, sporca e disordinata. Come si puo’ essere cosi’ ciechi da distruggere un centro storico disegnandoci una fitta e contorta rete di sopraelevate (che si scavalcano anche fra di loro!), come si possono erigere grattacieli e palazzacci dallo stile cosi’ infimo di fianco a pregevoli case ottocentesche e chiese? Per non parlare delle “costruzioni” squadrate e senz’anima che dalla collina gettano il loro sguardo vuoto verso il basso… e poi i “lavori in corso” che non finiscono mai, i materassi dei senza tetto sotto al cavalcavia, le piste ciclabili finte e pericolose… un fallimento totale da parte di chi ci amministra, che ha alimentato uno speculazione edilizia ignorante ed assurda compromettendo seriamente l’equilibrio di una citta’. E l’alluvione dello scorso autunno ha messo in luce i punti critici di questa urbanistica folle.
Superata Genova, continuo verso Bogliasco e Camogli; da qui risalgo sulla via Aurelia che, allontanatisi dalla costa, ha preso decisamente quota e mi costringe ad un ultimo sforzo prima di raggiungere Rapallo, dove mi sistemo in un buon campeggio che avevo gia’ avuto modo di conoscere nel 2008, in occasione del mio primo cicloviaggio.

Questa voce è stata pubblicata in cicloviaggi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

