Nuova applicazione per viaggiatori : Smart Travel Notes, per smartphones Android (versione 2.2 e superiori)

Questo post è diverso da tutti gli altri. Non parlerò di viaggi o gite, ma questa volta faccio un po’ di pubblicità… a me stesso, o meglio, all’applicazione che ho sviluppato per Android e che ho finalmente messo in vendita sul market online “Google Play”.
Smart Travel Notes, questo il suo nome, si propone come diario di viaggio multimediale per smartphones Android.
L’applicazione vuole essere un aiuto per tutti coloro che viaggiano e hanno l’esigenza di registrare video e appunti audio, scattare foto, scrivere note e il diario di viaggio, giorno per giorno, il tutto georeferenziato e visualizzabile su mappa Google.

Potrete creare il vostro viaggio con nome, data d’inizio e fine, descrizione, modificabili in qualsiasi momento. Automaticamente verrà creata la lista dei giorni di cui il viaggio è composto; ogni volta che aggiungerete un nuovo luogo (dotato di coordinate gps ricevute da satellite ma anche impostabili manualmente, se vorrete!), questo verrà automaticamente salvato all’interno del giorno di viaggio corrente. Ad ogni luogo è possibile associare tutte le foto e video che volete (georeferenziati anch’essi e dotati di campo descrittivo), note audio a piacere e una nota testuale.

Ogni luogo visitato sarà visibile su mappa dall’interno dell’applicazione (è richiesta una connessione internet per fare ciò) oppure l’intero viaggio sarà esportabile in formato kmz, che conterrà le fotografie (ho escluso i video per mantenerlo compatto, le foto vengono riscalate) e sarà visualizzabile su Google Earth sul vostro desktop.

Attualmente è possibile condividere le foto che si vuole su Facebook, comprensive di descrizione immagine (scritta da voi), posizione gps e ora dello scatto (anche qui è richiesta una connessione ad Internet).

L’applicazione consente anche di registrare un tracciato gps di durata virtualmente illimitata (dipende solo da spazio su disco e durata della batteria!). Potrete quindi registrare ogni spostamento che avviene nel vostro viaggio oppure il percorso di jogging o bicicletta quotidiano! Anche questo può essere visualizzato all’interno dell’applicazione oppure esportato in formato kml su Google Earth.

SmartTravelNotes ha una grafica curata e funziona anche su smartphone poco potenti. Per intenderci, funziona senza problemi sia su un Samsung Galaxy Next (600 mhz cpu, 256 mb ram, 240×320 risoluzione) sia sul modello (ormai ex) top di gamma Galaxy S2.

Smart Travel Notes 1.0 è a pagamento e costa solo 1.99 euro. Essendo “giovane”, è possibile che abbia qualche bug di gioventù, chiedo pertanto a chi volesse acquistarla di contattarmi in privato per qualsiasi problema, che cercherò di risolvere al più presto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in app, cicloviaggi, vacanze. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...