Cicloviaggio 2012 – il percorso che sto studiando

Fra una cosa e l’altra, un impegno e un obbligo e per una certa indecisione suoi luoghi da visitare, quest’anno ho tardato nella definizione della traccia del percorso che per il prossimo cicloviaggio estivo. Durante l’inverno (a proposito, l’inverno torinese – o meglio dire padano – è uno dei più tetri, noiosi e insalubri che ci siano, per chi non lo sapesse! E’ dura conservare entusiasmo e apertura qui) avevo pensato a 3 diversi viaggi. Se non avessi viaggiato di nuovo da solo, come è successo per la prima volta nel 2011, mi sarebbe piaciuto arrivare fino a Berlino, passando per l’Austria (Innsbruck e Vienna) e la Cecoslovacchia (Praga). Un viaggio impegnativo in terre che non conosco, ma sicuramente ricco di cose interessanti da vedere e bei paesaggi. Purtroppo a quanto pare non troverò un compagno di viaggio quindi l’ho scartato, ma prima o poi lo realizzerò.
La seconda possibilità era quella di visitare le isole Corsica, Sardegna e Sicilia e sbarcare in Calabria, scegliendo la costa tirrenica come via per il ritorno.
Viaggio lungo e bellissimo, fatto di sole, mare e soprattutto Italia, persone e luoghi naturali e storici. Viaggio troppo lungo però, appunto, che in sole 3 settimane non è possibile compiere (a meno di fare lunghi tratti in treno, che preferirei proprio evitare).
La terza idea era in realtà una “non idea”: lasciare casa e inventarsi il viaggio giorno per giorno. Affascinante ma rischioso; se dovessi trovarmi solo in posti brutti e urbanizzati?

Quindi, dopo un po’ di calcoli, ho scelto di prendere la seconda possibilità ed accorciarla ed ecco cosa ne è venuto fuori:

L’ordine esatto è Torino – Livorno, poi da lì prendo il traghetto per la Corsica, infine giro in Sardegna con ritorno da Porto Torres a Genova.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cicloviaggi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...